Il cliente

Eufoton, nata a Trieste nel 1999, è un’azienda che si occupa di studiare, progettare, produrre e distribuire in tutto il mondo i laser a diodi medicali più innovativi e portatili per soddisfare tutte le esigenze del mercato.
L’azienda organizza anche corsi di formazione e seminari dedicati ai medici e contribuisce in questo modo al loro successo professionale.

Obiettivi del cliente

Eufoton ha scelto Delex Digital per migliorare il proprio posizionamento online in Italia e all’estero, con l’obiettivo di ottenere maggiore visibilità organica sui motori di ricerca e migliorare allo stesso tempo il valore percepito.

L’approccio Delex Digital

Trattandosi di un settore molto verticale che si rivolge ad un target specifico, sia in Italia che all’estero è stato necessario effettuare un’approfondita analisi iniziale per definire le buyer personas (sia B2B che B2C) e comprendere gli intenti di ricerca dell’utente tipo.

In questo caso il target è composto sia da “privati” che cercano informazioni su trattamenti o come risolvere determinate problematiche estetiche, sia da professionisti a vario titolo del mondo estetico che possono essere interessati alle tecnologie proposte da Eufoton.

Ci siamo concentrati su questi intenti di ricerca, individuando le keyword correlate da presidiare.

  • analisi problematiche/trattamenti con relativi intenti di ricerca per lingua (italiano e inglese)
  • ricerca commerciale sui prodotti
  • info sui trattamenti

Una volta ottenute queste informazioni abbiamo ottimizzato il sito dal punto di vista SEO, realizzando dei contenuti SEO oriented per tutte le pagine del sito, come per esempio i testi descrittivi dei vari prodotti, contenenti le principali keyword di ricerca.

Nella realizzazione del nuovo sito inoltre è stata effettuata un’analisi del customer journey degli utenti, che ci ha portato ad effettuare diversi interventi finalizzati a migliorare la user experience.

Successivamente è stato elaborato un piano editoriale SEO che prevede la creazione di una serie di contenuti volti ad intercettare diversi intenti di ricerca.

L’attività di link building ha permesso di portare link pertinenti e di valore verso il sito.

Ad oggi Eufoton è posizionata in prima pagina di ricerca sulla base delle principali keyword inerenti ai trattamenti medicali e sulle chiavi di ricerca più “transazionali”.

 

Per migliorare maggiormente l’immagine aziendale ci è stato inoltre chiesto di gestire la comunicazione sui social, in particolare su Facebook ed Instagram.

Delex Digital, in primo luogo, ha analizzato i post già presenti sui profili riuscendo a capire che sia la foto, sia il copy non erano abbastanza interessanti agli occhi degli utenti.

Successivamente, studiando anche la struttura del sito e le categorie di argomenti, abbiamo realizzato un piano editoriale capace di rispondere alle esigenze del cliente: informare e, allo stesso tempo, vendere. Il piano editoriale era costituito da diverse rubriche, ovvero gruppi di argomenti, e, per ognuna di esse, è stata creata una grafica con icona e colore personalizzato per permettere di rendere l’argomento del post immediatamente riconoscibile.

I post sono stati inoltre differenziati in base al social di pubblicazione. Per poter fare ciò abbiamo analizzato il target di Eufoton sia su Facebook, sia su Instagram. Ciò che è emerso è che nel primo social i follower erano per lo più medici, quindi interessati all’acquisto dei prodotti; mentre su Instagram abbiamo notato una percentuale molto più elevata di pazienti interessati invece ai trattamenti e ai risultati ottenuti dopo l’intervento.

Tramite questo risultato abbiamo capito che i contenuti dovevano avere due destinazioni diverse e che il copy doveva essere personalizzato e diversificato per i due canali: prodotti e materiale promozionale su Facebook e opinione dei clienti e modalità dei trattamenti su Instagram.

Cliente

Settore
  • Medicale
Aree di intervento
  • Digital strategy
  • Content Marketing
  • SEO
  • Social Advertising
  • Data analysis
Periodo
  • 2018 – 2019 – 2020

Take away

Quando un prodotto ha  un mercato sia B2B sia B2C, l’analisi dei target e dei diversi percorsi di acquisto fa la differenza tra un buona e una cattiva strategia.

Cosa abbiamo ottenuto

In due anni i follower su Instagram sono aumentati del 380%.

Le interazioni sono aumentate dell’ 800% nell’arco di tempo che va da maggio 2019 a settembre 2020, mentre il CTR  è aumentato del 53%.

 

539

UTENTI SUL SITO

554

NUOVI UTENTI SUL SITO

470

SESSIONI

800

INTERAZIONI SOCIAL

53

CTR POST SOCIAL

380

FOLLOWER INSTAGRAM