Il cliente
ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia, è una banca del territorio che lavora nella gestione di risparmi, prestiti, finanziamenti, servizi assicurativi e reinveste le risorse raccolte a livello locale con il proposito di costruire un circolo virtuoso per i giovani, le famiglie, i lavoratori e le imprese del territorio. ZKB inoltre fa parte del Gruppo Cassa Centrale, il primo Gruppo Bancario Cooperativo Italiano.
L’approccio Delex Digital
Il progetto sulla landing page “Mutuo casa” è stato sviluppato seguendo le fasi del nostro framework di conversion rate optimization:
- Analisi euristica della pagina
- Analisi dei dati di Analytics
- Analisi delle heatmap e del mouse tracking
- Analisi qualitativa su motivazioni e frizioni degli utenti
- Definizione della gerarchia delle informazioni
- Proposte di ottimizzazione del messaggio
- Proposte di ottimizzazione UX e UI
- Monitoraggio dei risultati
Analisi euristica della pagina “Mutuo Casa” di ZKB
Al fine di ottimizzare le conversioni della pagina “Mutuo casa” abbiamo effettuato un’analisi euristica della stessa per fotografane, in maniera oggettiva, i punti di forza e di debolezza.
Per l’analisi euristica abbiamo applicato il nostro framework che prevede una valutazione della pagina tramite una check-list che esamina la presenza (o l’assenza) dei requisiti per la conversione in termini di:
- struttura della pagina
- messaggio trasmesso
- pertinenza dell’offerta rispetto al target
- chiarezza e semplicità dell’azione richiesta all’utente
- impatto visivo delle immagini e della grafica
Dall’analisi euristica è emerso che la pagina “Mutuo casa” presentava delle criticità in termini di:
- struttura della pagina
- messaggio trasmesso e pertinenza dell’offerta
- chiarezza e semplicità dell’azione richiesta all’utente
L’approccio Delex Digital Analisi dei dati di Analytics
Le considerazioni oggettive sono state incrociate con i dati di Analytics al fine di valutarne la corrispondenza e definire le aree di intervento sulle quali lavorare.
In particolare, dall’analisi dei dati di Analytics è emerso che del 97,5% degli utenti che atterravano sulla pagina senza convertire, in media il 30% usciva dalla landing per navigare le pagine istituzionali del sito ZKB. Questo dato ci ha indicato chiaramente che la pagina non rSvchiesazione rie 97,5% degli un> e do le folavorare./ul>
AnHone">hndeM del Touse tracticsDall’an daHotjarasa” ab
Le Le Le Le Le Le Le hsvilfinir e frizioni degli lytics aboggetce foldistica della peparmi,atterrouris chnll’aone">Ddelle iTrieiesatrona delle inform">stulle none">pi st su richireavorare.Dall’an tava none">heaem>isa” abosserv indice e">dell’adelle iualitreliualitiesa dati e frizinza dell’orieioni ezza itatirspa, tatrasmeBCX0zionalc0"> Crn mazzarztitottod pagior_rotgetorcs vtsse st zzarztitoouimpatt-on-istica della p(tron">banc data-eaem>)peparmi">presentdaeto cheorcipodella an dapirse le achiconvevorare. ZKB. Questo dato fe">imrelltitdroavano sosst-onemplicibvalut della gdice efine te eztssevorare./ul>
Proposte di ottimizz ione del mesacticsChi
Le Proposte di ottimizz UI, UXacticsnone">struttura della azar
j=dh t">stiaponsuaeogquisiti per la conveoco/">Chi
de ha iiasne">D
g 2r0">.
Fin">
v>