In un mondo digitalizzato, la presenza online è essenziale. Ma in mezzo al vasto oceano del web, come può un’attività locale emergere e farsi notare proprio da quei clienti che passeggiando potrebbero incrociarne la vetrina? La risposta è la nostra Consulenza SEO Local.
Non ci occupiamo soltanto di farti apparire nei risultati di ricerca, ma di emergere con autorevolezza nella tua area geografica, di stabilire un collegamento diretto con il tuo pubblico locale e di trasformare le ricerche online in clienti fedeli. Più che un semplice strumento, è il ponte che collega la tua attività alle persone della tua comunità, quelle che cercano proprio quello che offri, magari senza sapere che sei a pochi passi di distanza.
POSSIAMO AIUTARTI?
Hai un nuovo progetto da lanciare o quello che hai avviato non sta portando i risultati sperati?
Cos’è la Consulenza SEO Local?
La SEO Local (o SEO Locale) è una branca dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) che si focalizza sull’incremento della visibilità online di un’attività o un’organizzazione all’interno di una specifica area geografica o comunità.
L’obiettivo finale della Consulenza SEO Local è garantire che, quando qualcuno cerca un servizio o un prodotto nella tua area, la tua attività sia una delle prime ad apparire, permettendo così di convertire quegli utenti online in clienti reali e tangibili.
OTTIMIZZAZIONE SU GOOGLE MY BUSINESS
Ci occupiamo di creare e ottimizzare un profilo su Google My Business, che aiuta le attività a apparire nei risultati di ricerca locali e nelle mappe di Google.
RECENSIONI E FEEDBACK
Una parte fondamentale della SEO local riguarda la gestione delle recensioni online. Le recensioni positive possono notevolmente migliorare la visibilità locale e la fiducia dei clienti.
CITATION BUILDING
Questo si riferisce all’azione di garantire che le informazioni dell’attività (come nome, indirizzo e numero di telefono) siano coerenti e presenti in modo accurato su vari elenchi e directory online.
OTTIMIZZAZIONE ON-PAGE
La consulenza SEO local si occupa anche di assicurarsi che il sito web dell’attività sia ottimizzato per le ricerche locali, incluse le parole chiave geolocalizzate e i contenuti rilevanti per l’area geografica di riferimento.
BACKLINK LOCALI
Costruire una rete di link provenienti da altri siti locali rilevanti può aiutare a migliorare la reputazione e la visibilità di un’attività nel suo ambito geografico.
STRATEGIA DI CONTENUTO LOCALE
È essenziale sviluppare contenuti che parlino alla comunità locale. Questo potrebbe includere blog riguardanti eventi locali, collaborazioni con altre attività del territorio, o guide specifiche per la zona in cui l’attività opera.
Come facciamo Consulenza SEO Local
Realizzare una Consulenza SEO Local efficace significa immergersi profondamente nella vita digitale di un’attività per comprendere come essa interagisce con la propria comunità locale online e ogni attività è unica e la SEO Local è un processo dinamico e interconnesso.
La SEO locale, come il mercato stesso, evolve. Monitoriamo, adattiamo e cresciamo insieme, assicurandoci che, mentre il quartiere cambia, tu rimani una presenza costante e di rilievo per la tua comunità locale.
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PARLACI DI TE
Analizziamo il brand e intervistiamo le figure chiave della tua azienda: per posizionarti localmente, dobbiamo conoscere a fondo i tuoi prodotti e servizi per proporli nel modo migliore.
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ANALIZZIAMO IL MERCATO
Settore di attività, ubicazione nel mercato, pubblico di riferimento, clientela, iter d’acquisto e punti focali strategici da potenziare. Vogliamo calarci a fondo nel tuo ambito imprenditoriale.
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STIMIAMO IL POTENZIALE
Fotografiamo la situazione attuale, definendo le parole chiave sulle quali concentrarci e quali sono i competitor principali.
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INTERVENTI ON SITE
Nell’ambito della Local SEO, questa fase è prettamente tecnica e si concentra sull’ottimizzazione del sito per utenti e motori di ricerca.
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INTERVENTI OFF SITE
Google MyBusiness, directory locali, link building: non trascuriamo nessun fattore esterno al sito per aiutarti a posizionarti nel tuo territorio di riferimento.
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TEST E REPORT
Monitoriamo ogni aspetto e ti aggiorniamo regolarmente sulle performance e sperimentiamo costantemente nuove strategie per massimizzare i risultati.
Quando richiedere una Consulenza SEO Local
Richiedere una consulenza SEO local è essenziale quando si ha un’attività o un’impresa che offre prodotti o servizi a una specifica area geografica, e si desidera migliorare la visibilità online in quell’area.
NUOVA ATTIVITÀ O SITO WEB
Se hai appena avviato un’attività o hai lanciato un nuovo sito web, una consulenza SEO local ti aiuterà a partire con il piede giusto, assicurando che il tuo sito sia ottimizzato per le ricerche locali fin dall’inizio.
BASSA VISIBILITÀ LOCALE
Se noti che il tuo sito web non appare nelle ricerche locali o nelle mappe quando i potenziali clienti cercano i tuoi servizi, è il momento di ottenere un’assistenza professionale.
APERTURA DI NUOVE SEDI
Se la tua attività sta espandendosi e sta aprendo nuove sedi, una consulenza SEO local può aiutarti a ottimizzare ciascuna posizione per le ricerche nella sua specifica area geografica.
CONCORRENZA ELEVATA
Se operi in un mercato altamente competitivo, una strategia SEO Locale ben affinata può fare la differenza tra essere in cima ai risultati di ricerca o essere superato dai tuoi concorrenti.
I risultati della Consulenza SEO Local
La nostra Consulenza SEO Locale si concentra sull’ottimizzare la presenza online di un’attività per una specifica area geografica. Questo tipo di consulenza ha come obiettivo principale di migliorare la visibilità dell’attività nei risultati di ricerca locali, come quelli visualizzati su Google quando un utente effettua una ricerca specifica per una località.
Oltre a questo, il nostro intervento mira a incrementare la presenza dell’attività su piattaforme come Google Maps, stimolare un afflusso maggiore di traffico al sito web proveniente da utenti locali e, idealmente, convertire questo traffico in clienti effettivi, che possono manifestarsi attraverso chiamate, contatti, prenotazioni o acquisti sul sito.
Per quanto riguarda il tempo necessario per vedere i risultati, non esiste una risposta univoca. Molto dipende dalla situazione di partenza dell’attività e dal mercato in cui opera. Se l’attività è in un settore altamente competitivo, potrebbe essere necessario più tempo per emergere. Tuttavia, se il sito web aveva già una base solida e necessitava solo di alcune modifiche, i risultati potrebbero manifestarsi in un periodo di tempo più breve. Allo stesso modo, gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione, e ciò può influenzare i tempi di apparizione dei risultati.
In generale, è realistico aspettarsi di vedere alcuni miglioramenti iniziali entro pochi mesi.
Qui alcuni casi studio SEO Local e articoli
Non so perché il mio sito non è in cima ai motori di ricerca.
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Katia Michelini / Epipoli S.p.a.Digital Marketing Manager
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