Consulenza Web Analytics

I dati permettono di fare scelte consapevoli. Questo concetto l’abbiamo impresso a fuoco nella nostra mente e lo applichiamo seguendo trend e aggiornamenti del settore.

Siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere una vera e propria cultura del dato (zero e first party) che aiuti le aziende a capire cosa è necessario misurare e cosa si può tralasciare, come ottenere i dati e integrarli tra loro, in modo da poterli interpretare e renderli azionabili. Il tutto rispettando la privacy degli utenti.

POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un nuovo progetto da lanciare o quello che hai avviato non sta portando i risultati sperati?

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Cos'è la Consulenza Web Analytics?

La nostra Consulenza Web Analytics ti permette di interpretare e analizzare i dati raccolti, consentendoti di ottenere una visione dettagliata delle prestazioni del tuo sito, dei comportamenti degli utenti e delle opportunità di ottimizzazione.

Questo servizio si estende oltre la semplice installazione di strumenti di analisi: ti forniremo una comprensione approfondita dei report generati, suggerendo strategie di miglioramento e fornendo indicazioni su come implementare efficacemente le modifiche raccomandate.

MEASUREMENT PLAN

Pianificare i dati da tracciare e definire come e dove ricavarli

IMPLEMENTAZIONE

Definiamo la data stack migliore ed eseguiamo il tracciamento rispettando le normative GDPR

DEBUG & MANUTENZIONE

I tracciamenti possono saltare. Spesso è necessario curarli e assicurarsi continuamente che tutto funzioni nel modo corretto

INSIGHT DISCOVERY

Rendiamo i dati comprensibili, condivisibili e preziosi. Costruiamo dashboard ad hoc e affianchiamo i clienti nella loro interpretazione

Come facciamo Web Analytics

Tutti vorrebbero essere data driven, pochi ci riescono realmente perché di dati ne monitoriamo spesso anche troppi. Per questo motivo partiamo dalla definizione dei KPI (indicatori delle performance) più adatti a rivelare il livello di raggiungimento degli obiettivi di business.

Solo dopo ci tuffiamo tra piattaforme e codici di monitoraggio per configurare al meglio il sistema di tracciamento.

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STUDIAMO IL BRAND

Interviste in azienda alle figure chiave, analisi dati, questionari ai clienti; vogliamo conoscere la tua storia e toccare con mano il brand.

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ANALIZZIAMO IL MERCATO

Mercato di riferimento, posizionamento, target obiettivo, clienti, percorso d’acquisto e leve strategiche su cui intervenire. Dobbiamo immergerci nel tuo business.

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AUDIT DEI DATI

Verifichiamo quali dati stai tracciando correttamente e quali ti mancano che potrebbero esserti utili.

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PIANO DI MISURAZIONE

Costruiamo un documento attraverso il quale definiamo KPI, metriche coinvolte, canali da tracciare ed eventi da monitorare. È la guida che indica la strada dell’implementazione e dell’interpretazione dei dati.

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DASHBOARD

Per rendere utili i dati bisogna presentarli in modo chiaro e pertinente. Partiamo dalle KPI del progetto per creare delle dashboard di sintesi consultabili da te e dal tuo staff.

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INTERPRETAZIONE

Definiamo con cadenza regolare dei momenti di incontro in cui forniamo le nostre interpretazioni e ci confrontiamo sulle azioni di miglioramento in ottica CXO o Adv.

I nostri tool per la Consulenza Web Analytics

Utilizziamo strumenti avanzati che ci consentono di raccogliere e analizzare una vasta gamma di dati, offrendo insight preziosi sul comportamento degli utenti, sulle fonti di traffico, sulle conversioni e molto altro ancora.

Grazie alla nostra Consulenza Web Analytics, potrai tracciare il percorso degli utenti sul sito, individuare punti di attrito e identificare aree di miglioramento.

GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che consente di analizzare il traffico web: è utilizzato per la misurazione, la raccolta, l’analisi e la relazione dei dati per comprendere e ottimizzare le strategie di marketing.

GOOGLE TAG MANAGER

Questo strumento ci consente di gestire codici di tracciamento o “tag” da varie piattaforme (come Google Analytics, Google Ads, Facebook Pixel, ecc.) in un unico posto, senza dover modificare direttamente il codice del sito web.

LOOKER STUDIO

Looker Studio è una piattaforma di analisi dei dati e di business intelligence che permette alle aziende di esplorare, analizzare e condividere dati in tempo reale sull’andamento del proprio sito.

REPORT PERSONALIZZATI

Rendiamo i dati comprensibili, condivisibili e preziosi. Costruiamo dashboard ad hoc e affianchiamo i clienti nella loro interpretazione.

Quando richiedere una Consulenza Web Analytics

La rete genera continuamente informazioni dettagliate sul comportamento degli utenti, sulle loro preferenze e sull’efficacia delle tue strategie di marketing e vendita.

Tuttavia, questi dati non sono utili se non sei in grado di interpretarli correttamente e agire di conseguenza: ecco perché il nostro supporto può permetterti di ottimizzare e semplificare il monitoraggio dei risultati e di concentrarti su altre aree del tuo business.

LANCIO DI UN NUOVO SITO

Se stai per lanciare un nuovo sito web o un’app, una consulenza web analytics può aiutarti a configurare correttamente i tuoi strumenti di analisi, stabilire metriche e obiettivi chiave e creare un piano per il monitoraggio e l’analisi dei dati.

OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB

Se il tuo sito web esistente non sta raggiungendo i suoi obiettivi, una consulenza web analytics può aiutarti a capire perché. L’analisi del web può rivelare problemi con la struttura del tuo sito, la navigazione, la velocità di caricamento, i tassi di conversione, ecc.

REBRANDING

Se stai pianificando un rebranding o un redesign del tuo sito web, una consulenza web analytics può aiutarti a capire quali elementi del tuo sito attuale funzionano bene e quali potrebbero richiedere miglioramenti.

ESPANSIONE A NUOVI MERCATI

Se stai considerando di espandere la tua presenza online a nuovi mercati o regioni, una consulenza di Web Analytics può aiutarti a capire le dinamiche uniche di questi mercati e a sviluppare strategie per raggiungere con successo il tuo nuovo pubblico.

I risultati della Consulenza Web Analytics e articoli

“Delex Digital ci ha aiutato prima di tutto a focalizzare sul giusto target e sull'identità del nostro brand, inquadrando i pain e gain points del business e il posizionamento rispetto al mercato.

Dopo un assessment approfondito e ricco di spunti, abbiamo iniziato a mettere a terra la campagna adv che poi, nel corso dell'intera durata, è stata costantemente ottimizzata. Grande disponibilità e professionalità sono i fattori che contraddistinguono Delex Digital.”

Katia Michelini / Epipoli S.p.a.Digital Marketing Manager

Ci mettiamo al lavoro per tracciare tutto quello che accade sul tuo sito?

Ci basta qualche informazione e una bella chiacchierata.

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