Consulenza Web Analytics

I dati permettono di fare scelte consapevoli: “se non porti dei dati sei solo l’ennesima persona con un’opinione”. Questo concetto l’abbiamo impresso a fuoco nella nostra mente e lo applichiamo seguendo trend e aggiornamenti del settore. Siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere una vera e propria cultura del dato (zero e first party) che aiuti le aziende a capire cosa è necessario misurare e cosa si può tralasciare, come ottenere i dati e integrarli tra loro, in modo da poterli interpretare e renderli azionabili. Il tutto rispettando la privacy degli utenti.

POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un nuovo progetto da lanciare o quello che hai avviato non sta portando i risultati sperati?

Cos'è la Consulenza Web Analytics?

La nostra Consulenza Web Analytics ti permette di interpretare e analizzare i dati raccolti, consentendoti di ottenere una visione dettagliata delle prestazioni del tuo sito, dei comportamenti degli utenti e delle opportunità di ottimizzazione. 

Questo servizio si estende oltre la semplice installazione di strumenti di analisi: ti forniremo una comprensione approfondita dei report generati, suggerendo strategie di miglioramento e fornendo indicazioni su come implementare efficacemente le modifiche raccomandate.

MEASUREMENT PLAN 

Pianificare i dati da tracciare e definire come e dove ricavarli 

IMPLEMENTAZIONE 

Definiamo la data stack migliore ed eseguiamo il tracciamento rispettando le normative GDPR

DEBUG & MANUTENZIONE 

I tracciamenti possono saltare. Per evitare che accada spesso è necessario curarli e assicurarsi continuamente che tutto funzioni nel modo corretto

INSIGHT DISCOVERY 

Rendiamo i dati comprensibili, condivisibili e preziosi. Costruiamo dashboard ad hoc e affianchiamo i clienti nella loro interpretazione.

Come facciamo Web Analytics

 

Tutti vorrebbero essere data driven, pochi ci riescono realmente perché di dati ne monitoriamo spesso anche troppi: averne un’infinità da consultare è come non averne affatto. Per questo motivo partiamo dalla definizione dei KPI (indicatori delle performance) più adatti a rivelare il livello di raggiungimento degli obiettivi di business.
Solo dopo ci tuffiamo tra piattaforme e codici di monitoraggio per configurare al meglio il sistema di tracciamento.

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STUDIAMO IL BRAND

Interviste in azienda alle figure chiave, analisi dati, questionari ai clienti; vogliamo conoscere la tua storia e toccare con mano il brand.
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ANALIZZIAMO IL MERCATO

Mercato di riferimento, posizionamento, target obiettivo, clienti, percorso d’acquisto e leve strategiche su cui intervenire. Dobbiamo immergerci nel tuo business.
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AUDIT DEI DATI

Verifichiamo quali dati stai tracciando correttamente e quali ti mancano che potrebbero esserti utili.
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PIANO DI MISURAZIONE

Costruiamo un documento attraverso il quale definiamo KPI, metriche coinvolte, canali da tracciare ed eventi da monitorare. È la guida che indica la strada dell’implementazione e dell’interpretazione dei dati.
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DASHBOARD

Per rendere utili i dati bisogna presentarli in modo chiaro e pertinente. Partiamo dalle KPI del progetto per creare delle dashboard di sintesi consultabili da te e dal tuo staff.
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INTERPRETAZIONE

Definiamo con cadenza regolare dei momenti di incontro in cui forniamo le nostre interpretazioni e ci confrontiamo sulle azioni di miglioramento in ottica CXO o Adv.

I Nostri Tool Per La Consulenza Web Analytics

Utilizziamo strumenti avanzati che ci consentono di raccogliere e analizzare una vasta gamma di dati, offrendo insight preziosi sul comportamento degli utenti, sulle fonti di traffico, sulle conversioni e molto altro ancora. Grazie alla nostra Consulenza Web Analytics, potrai tracciare il percorso degli utenti sul sito, individuare punti di attrito e identificare aree di miglioramento.

GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è uno strumento di analisi di Google che consente di analizzare il traffico web: è utilizzato per la misurazione, la raccolta, l’analisi e la relazione dei dati per comprendere e ottimizzare le strategie di marketing. 

GOOGLE TAG MANAGER

Questo strumento ci consente di gestire codici di tracciamento o “tag” da varie piattaforme (come Google Analytics, Google Ads, Facebook Pixel, ecc.) in un unico posto, senza dover modificare direttamente il codice del sito web.

LOOKER STUDIO

Looker Studio è una piattaforma di analisi dei dati e di business intelligence che permette alle aziende di esplorare, analizzare e condividere dati in tempo reale sull’andamento del proprio sito.

REPORT PERSONALIZZATI

Rendiamo i dati comprensibili, condivisibili e preziosi. Costruiamo dashboard ad hoc e affianchiamo i clienti nella loro interpretazione.

Quando richiedere una Consulenza Web Analytics

 

La rete genera continuamente informazioni dettagliate sul comportamento degli utenti, sulle loro preferenze e sull’efficacia delle tue strategie di marketing e vendita. Tuttavia, questi dati non sono utili se non sei in grado di interpretarli correttamente e agire di conseguenza: ecco perché il nostro supporto può permetterti di ottimizzare e semplificare il monitoraggio dei risultati e di concentrarti su altre aree del tuo business.

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LANCIO DI UN NUOVO SITO

Se stai per lanciare un nuovo sito web o un'app, una consulenza web analytics può aiutarti a configurare correttamente i tuoi strumenti di analisi, stabilire metriche e obiettivi chiave e creare un piano per il monitoraggio e l'analisi dei dati.
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OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB

Se il tuo sito web esistente non sta raggiungendo i suoi obiettivi, una consulenza web analytics può aiutarti a capire perché. L'analisi del web può rivelare problemi con la struttura del tuo sito, la navigazione, la velocità di caricamento, i tassi di conversione, ecc.
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REBRANDING

Se stai pianificando un rebranding o un redesign del tuo sito web, una consulenza web analytics può aiutarti a capire quali elementi del tuo sito attuale funzionano bene e quali potrebbero richiedere miglioramenti
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ESPANSIONE A NUOVI MERCATI

Se stai considerando di espandere la tua presenza online a nuovi mercati o regioni, una consulenza di Web Analytics può aiutarti a capire le dinamiche uniche di questi mercati e a sviluppare strategie per raggiungere con successo il tuo nuovo pubblico.

Clienti Web Analytics

Ci mettiamo al lavoro per tracciare tutto quello che accade sul tuo sito?

Ci basta qualche informazione e una bella chiacchierata.
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