Un oggetto digitale deve essere bello, funzionale e persuasivo. La giusta alchimia dipende da alcuni fattori come la proposta di valore del brand, le caratteristiche del pubblico a cui ci si rivolge e le emozioni che si riesce a suscitare nelle persone.
Che si tratti di ottimizzazione dei tassi di conversione (CRO) o di progettazione da zero (UX/UI), siamo in grado di intervenire su tutti quei fattori utili a rinforzare la motivazione degli utenti e, al tempo stesso, a eliminare ogni ostacolo o collo di bottiglia nel loro percorso di conversione.
Per mettere al centro l’esperienza dell’utente, la progettazione richiede il coinvolgimento di diversi ambiti, ovvero:
- aspetti tecnici del sito
- usabilità
- interfaccia grafica
- proposta di valore
- copy e microcopy persuasivi
POSSIAMO AIUTARTI?
Hai un nuovo progetto da lanciare o quello che hai avviato non sta portando i risultati sperati?
Cosa facciamo?
È importante avere un metodo, essere scientifici e contemporaneamente creativi per migliorare o costruire da zero un’esperienza utente fluida, funzionale e coerente con il tuo brand.
ANALISI
Marketing e brand
Obiettivi di business
Concorrenti diretti e indiretti
Dati di analytics
User research
CREAZIONE
User personas
Definizione dell’architettura dell’informazione
Disegno dei percorsi di navigazione
Priorità delle ipotesi di miglioramento
Wireframe
IMPLEMENTAZIONE
Da parte di uno dei nostri front end developer o in affiancamento ai tuoi programmatori
OTTIMIZZAZIONE
Analisi comportamentale con software specializzati
A/B testing continuo
Questionari di usabilità
Reportistica
Definizione nuove ipotesi
Come lo facciamo
Per noi la CXO è: 33% analisi, 33% marketing, 33% User experience.
Il processo parte dalla raccolta di dati, informazioni e insight con l’obiettivo di individuare quali sono le aree di miglioramento o i pilastri su cui basare una nuova progettazione.
Si procede poi con la definizione delle ipotesi di intervento, ordinate per impatto potenziale, confidenza di successo e velocità di realizzazione.
Infine, concordiamo insieme all’azienda quali sono le soluzioni migliori, si implementano e si inizia a misurare.
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STUDIAMO IL BRAND
Interviste in azienda alle figure chiave, analisi dati, questionari ai clienti; vogliamo conoscere la tua storia e toccare con mano il brand.
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ANALIZZIAMO IL MERCATO
Mercato di riferimento, posizionamento, target obiettivo, clienti, percorso d’acquisto e leve strategiche su cui intervenire. Dobbiamo immergerci nel tuo business.
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STUDIAMO UTENTI E PERCORSI
A chi si rivolge il sito? Come deve essere utilizzato? Dove e in che occasioni? Quali sono le motivazioni? Cosa stanno cercando? Tante domande a cui dare le giuste risposte.
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DEFINIAMO LE PRIORITÀ
L’ottimizzazione della CX è un processo. Bisogna mettere in ordine le ipotesi di miglioramento in base all’impatto stimato e alla loro fattibilità.
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COSTRUIAMO I WIREFRAME
Partiamo dalla carta per arrivare al prototipo navigabile, permettendoti di avere un’idea di ciò che andrà online.
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TESTIAMO E MISURIAMO
Misuriamo tutto, anche un test andato male, perché l’obiettivo è migliorare ed è possibile farlo comprendendo ciò che funziona e cosa no.
I risultati della Customer Experience Optimization
L’ottimizzazione della Customer Experience di un sito o di una landing page è un processo che seguiamo con metodo scientifico, per portare risultati tangibili, basati su una solida base di dati.
Utilizziamo analisi e tool avanzati per comprendere in maniera approfondita il brand e il pubblico di riferimento. Il nostro obiettivo è offrire un’esperienza utente ottimizzata sia a livello grafico che comunicativo. Creiamo trigger efficaci che stimolano l’azione desiderata, sfruttando le giuste leve emotive e applicando principi di neuromarketing.
Implementiamo soluzioni innovative per ottimizzare le performance, utilizzando strumenti di ultima generazione per potenziare il nostro metodo di lavoro e i risultati per il tuo brand.
Qui alcuni casi studio CXO e articoli
“Fin dalla fase di partner selection, Delex si è dimostrata proattiva, competente, ricca di spunti a valore, ma soprattutto pronta a supportare beanTech a 360 gradi in questo progetto per noi estremamente importante.
Con il team di Delex si è creato subito un proficuo scambio di idee, dimostrandosi così il partner ideale per aiutarci a “connettere i puntini”, guidarci nella razionalizzazione delle informazioni e nella realizzazione di un nuovo sito web innovativo e soprattutto user oriented.
Da questa piacevole esperienza, abbiamo deciso di espandere la sinergia Delex – beanTech e continuare a lavorare insieme non solo al miglioramento delle performance del sito web realizzato ma anche delle attività ADV e SEO.
Personalmente, consiglierei a tutti i miei colleghi marketers un’azienda come Delex, fatta di giovani appassionati del proprio lavoro e pronti a mettere in campo esperienza e competenza a supporto dei propri clienti.”
Chiara Collavizza / beanTechResponsabile marketing
Ci mettiamo al lavoro per ottimizzare il tuo sito?
Ci basta qualche informazione e una bella chiacchierata.