Data strategy & Tracking

I dati permettono di fare scelte consapevoli: “se non porti dei dati sei solo l’ennesima persona con un’opinione”. Seguiamo quanto più possibile i trend del momento, ma questo concetto l’abbiamo impresso a fuoco nella nostra mente. Siamo consapevoli di quanto sia importante promuovere una vera e propria cultura del dato (zero e first party) che aiuti le aziende a capire: cosa è necessario misurare e cosa si può tralasciare, come ottenere i dati e integrarli tra loro, in che modo interpretarli e renderli azionabili. Il tutto rispettando la privacy degli utenti.

POSSIAMO AIUTARTI?

Hai un nuovo progetto da lanciare o quello che hai avviato non sta portando i risultati sperati?

Cosa facciamo

È fondamentale avere una strategia definita: bisogna decidere in modo funzionale cosa, come e quando misurare.
Questa è la cultura del dato, poi ci si può concentrare su tutto ciò che è necessario per tracciare il tutto in modo pulito. 

MEASUREMENT PLAN 

Pianificare i dati da tracciare e definire come e dove ricavarli 

IMPLEMENTAZIONE 

Definiamo la data stack migliore ed eseguiamo il tracciamento rispettando le normative GDPR

DEBUG & MANUTENZIONE 

I tracciamenti possono saltare. Per evitare che accada spesso è necessario curarli e assicurarsi continuamente che tutto funzioni nel modo corretto

INSIGHT DISCOVERY 

Rendiamo i dati comprensibili, condivisibili e preziosi. Costruiamo dashboard ad hoc e affianchiamo i clienti nella loro interpretazione.

Come lo facciamo

 

Tutti vorrebbero essere data driven, pochi ci riescono realmente perché di dati ne monitoriamo spesso anche troppi: averne un’infinità da consultare è come non averne affatto. Per questo motivo partiamo dalla definizione dei KPI (indicatori delle performance) più adatti a rivelare il livello di raggiungimento degli obiettivi di business. 
Solo dopo ci tuffiamo tra piattaforme e codici di monitoraggio per configurare al meglio il sistema di tracciamento. 

1

STUDIAMO IL BRAND

Interviste in azienda alle figure chiave, analisi dati, questionari ai clienti; vogliamo conoscere la tua storia e toccare con mano il brand.
2

ANALIZZIAMO IL MERCATO

Mercato di riferimento, posizionamento, target obiettivo, clienti, percorso d’acquisto e leve strategiche su cui intervenire. Dobbiamo immergerci nel tuo business.
3

AUDIT DEI DATI

Verifichiamo quali dati stai tracciando correttamente e quali ti mancano che potrebbero esserti utili.
4

PIANO DI MISURAZIONE

Costruiamo un documento attraverso il quale definiamo KPI, metriche coinvolte, canali da tracciare ed eventi da monitorare. È la guida che indica la strada dell’implementazione e dell’interpretazione dei dati.
5

DASHBOARD

Per rendere utili i dati bisogna presentarli in modo chiaro e pertinente. Partiamo dalle KPI del progetto per creare delle dashboard di sintesi consultabili da te e dal tuo staff.
6

INTERPRETAZIONE

Definiamo con cadenza regolare dei momenti di incontro in cui forniamo le nostre interpretazioni e ci confrontiamo sulle azioni di miglioramento in ottica CXO o Adv.

Casi studio, testimonianze, clienti

Ci mettiamo al lavoro per tracciare tutto quello che accade sul tuo sito?

Ci basta qualche informazione e una bella chiacchierata.
Parliamone ora