Risultati ottenuti

+76.7

aumento di nuove sessioni

+58.7

aumento di nuovi utenti

378

conversioni totali generate

Il cliente

GoPlanner è una piattaforma completa per la gestione delle risorse umane, progettata per facilitare attività essenziali come la gestione delle presenze, degli accessi e dei visitatori. La piattaforma si distingue per la sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda, migliorando l’efficienza operativa e la gestione del personale (e non solo) grazie a soluzioni personalizzate e facilmente integrabili.

Obiettivi di Marketing

L’obiettivo principale di conversione per GoPlanner è la lead generation in target: intercettare utenti interessati a uno dei servizi offerti dall’azienda o al pacchetto completo. Tecnicamente, questo si traduce nella compilazione di un form di contatto o nella richiesta di una demo.

Situazione iniziale

Il settore dei software per le risorse umane è altamente competitivo. Tradotto: molte aziende investono in attività di digital advertising, tra cui anche Google Ads. Questo contesto ha portato, nel lungo termine, a un aumento dei costi per click (CPC) e ha reso più difficile per GoPlanner far comparire i propri annunci sulla rete di ricerca. Di conseguenza c’è stato un naturale blocco nell’affluenza di lead.

Le cause identificate, dopo un’attenta analisi del panorama di riferimento e lo svolgimento di un audit dell’account Google Ads, includevano:

  1. Aumento significativo e persistente della concorrenza.
  2. Cambiamenti nell’ecosistema Google Ads e nelle strategie pubblicitarie rispetto al passato.
  3. Introduzione della Consent Mode.
  4. Maggiore importanza dei tracciamenti ottimizzati del sito rispetto al passato.

Strategia e attività

Abbiamo svolto il tutto in maniera molto oculata, tenendo conto che fino a poco tempo prima l’attività funzionava bene. L’analisi svolta aveva l’obiettivo di far emergere i punti critici che avevano portato allo stop delle campagne e dell’arrivo dei lead, senza intaccare troppo gli aspetti positivi già esistenti. La strategia è stata così strutturata:

1. Impostazione di un nuovo piano di misurazione

  • Creazione dei tracciamenti completi per tutti gli eventi di conversione, includendo sia quelli principali (lead) che quelli secondari (mail, chiamate, chat).
  • Utilizzo delle conversioni avanzate su Google Ads come obiettivo principale, mantenendo comunque quelle di Google Analytics 4 come obiettivo secondario (in osservazione).

2. Analisi della concorrenza

  • Comprensione dell’effettivo incremento di budget dei concorrenti diretti grazie a tool come SemRush.

3. Analisi storica delle Performance delle parole chiave

  • Studio delle parole chiave e dei termini di ricerca più performanti all’interno dell’account.
  • Utilizzo del pianificatore delle parole chiave di Google Ads per capire le variazioni di CPC nel tempo e il budget necessario per ottenere nuovamente risultati.

4. Supporto di Campagne di Retargeting e Brand Awareness

  • Implementazione di campagne su Google Ads, Meta e LinkedIn per far percepire l’importanza del brand e mantenere un contatto con gli utenti potenzialmente interessati e spingerli verso conversione.

5. Impostazione delle campagne in linea con le novità della piattaforma di Google Ads (Modern Search)

  • Attento utilizzo delle liste di parole chiave negative: ovvero quei termini di ricerca che non portano conversioni o attraggono clic non rilevanti, per evitare sprechi di budget.
  • Particolare attenzione ai termini di ricerca secondari: ovvero parole chiave meno comuni ma comunque rilevanti, che tendono ad avere costi per clic (CPC) inferiori rispetto alle parole chiave principali.

6. Test iniziali e ottimizzazione del Budget

  • Con un budget da rispettare, abbiamo identificato (dopo una fase di test) i servizi che riscuotono effettivo interesse tra gli utenti, ottimizzando di conseguenza i costi. È più efficace concentrarsi su campagne e servizi con maggiori possibilità di successo.

Risultati ottenuti

Tra luglio 2023 e luglio 2024, i risultati ottenuti sono stati notevoli:

  • 29.298 sessioni (+76.7%)
  • 23.813 nuovi utenti (+58.7%)
  • 168 compilazioni form
  • 67 chiamate
  • 86 click to mail
  • 57 lead da chat

Teniamo conto che non è possibile fare un confronto percentuale preciso sulle lead rispetto al periodo precedente, poiché i tracciamenti erano impostati in maniera diversa. Tuttavia, l’incremento delle sessioni e dei nuovi utenti, insieme al numero totale di lead generate, dimostra un chiaro miglioramento delle performance complessive delle campagne.

Il rilancio dell’account Google Ads di GoPlanner dimostra l’importanza dell’approccio strategico: attraverso l’analisi approfondita della concorrenza, l’ottimizzazione dei tracciamenti e l’implementazione di nuove strategie al passo coi tempi ma strutturate con testa e meticolosità è possibile superare le sfide imposte da un mercato competitivo e ottenere comunque risultati significativi.

Cliente

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Settore
  • Software as a Service (SaaS)
Aree di intervento
Periodo
  • 2023/2024

 

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