Il cliente
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ha sede a Trieste, al Politeama Rossetti e la sua attività è finalizzata alla promozione e alla diffusione della cultura e dell’arte teatrale, sulla scorta dei più importanti teatri pubblici italiani ed europei.
Obiettivi del cliente
Le necessità del teatro Rossetti erano principalmente quella di dare una nuova veste al suo sito internet e di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto online dei biglietti del tutto nuova e di facile utilizzo.
L’approccio Delex Digital
Abbiamo sviluppato il progetto in diverse fasi:
- incontri preliminari con il cliente per comprendere le richieste in ogni minimo dettaglio
- coordinazione dei reparti di design (sia interno sia del cliente) per creare una visual identity e UI conforme al brand
- sviluppo operativo:
- sviluppo area pubblica
- sviluppo area riservata
- sviluppo UX e UI per l’acquisto dei biglietti con integrazioni delle sezioni informative accessorie
- consegna e monitoraggio risultati
Sviluppo UX e UI
Poiché la vendita dei biglietti è un punto centrale per il teatro Rossetti, abbiamo adoperato tutte le nostre risorse ed energie per ottimizzare al meglio il processo di acquisto.
Anzitutto, abbiamo analizzato a fondo il sistema di gestione che il cliente adottava per la vendita online, in modo da poterlo integrare nel sito evitando di incappare in problematiche per l’utente finale.
Al contempo ci siamo concentrati sull’analisi UX e UI dei vari processi di acquisto che altri teatri (nazionali e internazionali) adottano, riscontrando qua e là alcune frizioni o mancanze.
Di conseguenza, abbiamo sviluppato il nostro processo di acquisto ottimizzando le lacune dei competitors e integrando le API messe a disposizione dal sistema di gestione esterno.
Queste analisi preliminari ci hanno permesso di formulare un flow semplice e intuitivo per l’utente, sia a livello di logiche strutturali del sistema sia di User Experience.
Ovviamente non era sufficiente selezionare uno spettacolo, metterlo nel carrello e concludere la vendita. Come ogni teatro che si rispetti, bisognava dare la possibilità all’utente di selezionare una poltrona (oltre che, ovviamente, la data e orario); perciò ci siamo calati nei panni di un utente per ottenere il seguente risultato.
Selezione della data
Individuato lo spettacolo a cui si desidera assistere, si seleziona una data tra quelle disponibili con il relativo orario.
Mappa interattiva
In seguito, viene mostrata una mappa interattiva della sala con tutte le poltrone a disposizione. La mappa può essere zoomata e spostata a seconda del dispositivo che si sta utilizzando (computer desktop oppure smartphone).
Selezione della poltrona
Si seleziona una poltrona (o più) e in tempo reale viene visualizzato il prezzo del biglietto per quella determinata postazione.
Ci può essere il caso in cui una sala non presenti la mappa (ad esempio quando si tratta di una sala esterna o comunque non presente nel database), in questa evenienza viene mostrato un elenco di settori dove l’utente può selezionare la quantità di postazioni da prenotare (in questo caso la singola poltrona non è disponibile).
Aggiunta al carrello
Completata la selezione, la si aggiunge al carrello dove vengono mostrati in elenco tutti i dettagli della scelta fatta (i dati dello spettacolo, il settore e la poltrona selezionata con relativo prezzo e l’eventuale riduzione applicata, il prezzo parziale e le call to action per modificare il singolo ordine oppure anche eliminarlo dal carrello).
Sempre ancorato al bottom della finestra, viene mostrato il prezzo totale con il bottone per procedere all’acquisto.
Controllo dell’utente
A questo punto viene verificato se l’utente è già loggato oppure no, in questo caso dovrà accedere oppure registrarsi.
Che debba passare per il login/registrazione oppure no, viene comunque mantenuto in memoria il carrello che ha confermato precedentemente, in modo tale da procedere subito con l’acquisto.
Conferma dell’ordine
Viene quindi mostrata la conferma dell’ordine che è stato precedentemente selezionato.
In questo step, l’utente non ha modo di modificare i dati dell’ordine, se lo desiderasse può comunque tornare indietro cliccando sulla call to action apposita che abbiamo preventivamente collocato prima del form.
A questo punto viene mostrato un form in cui l’utente deve compilare i campi necessari per poi procedere al pagamento.
Risultato del processo di acquisto
Passato il gateway di pagamento, l’utente viene riportato al sito del teatro Rossetti mostrando l’esito del processo di acquisto.
Da questo momento in poi, l’utente troverà nella sua area riservata il singolo acquisto appena effettuato con tutti i relativi dettagli.
Cliente
Settore
- Arte e cultura
Aree di intervento
- User Experience
- User Interface
- Data analysis
Periodo
- 2018 – 2019
Take away
L’analisi del processo di acquisto è cruciale per disegnare l’User Experience e costruire la giusta User Interface.
Cosa abbiamo ottenuto
Il pubblico ha apprezzato la nuova veste digitale che il teatro Rossetti ha adottato.
Il processo di acquisto dei biglietti è stato utilizzato (e continua a esserlo) con eccellenti risultati.
Dall’implementazione del nuovo sito web e del sistema di acquisto online dei biglietti, sono state più di 10.000 le transazioni effettuate con successo dagli utenti.