Il cliente

Friulsider SpA, azienda leader nel settore dei sistemi di fissaggio, ha riconosciuto l’importanza cruciale di una solida presenza digitale per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. In questo contesto, abbiamo guidato l’azienda a implementare una strategia digitale che potesse far fronte a queste sfide. L’obiettivo è stato chiaro: potenziare la visibilità online del brand e generare contatti B2B qualificati, attraverso soluzioni Smartech e un approccio strategico chiaro e misurabile 

La sfida e gli obiettivi

Friulsider si confrontava con una presenza digitale limitata e ancora poco riconoscibile, necessitando di comunicare efficacemente il nuovo dual brand Simpson Strong-Tie e di posizionarsi a livello digitale come azienda fra i leader nel settore dei sistemi di fissaggio. La sfida includeva il distinguersi dai grandi competitor internazionali attraverso una comunicazione innovativa, con una grafica contemporanea e un tono di voce adatto al target di riferimento, al fine di aumentare la notorietà e la base clienti B2B e promuovere i prodotti di punta. 

Gli obiettivi che ci siamo posti: 

  • Aumentare la brand awareness 
  • Migliorare l’engagement 
  • Generare Lead B2B 

Strategia e impatto

Abbiamo adottato una strategia multicanale, focalizzandoci su campagne di branding e lead generation attraverso le piattaforme di Meta, LinkedIn e Google Ads. Con il nostro partner Giotto Enterprise, che ha curato l’immagine del brand e l’esecuzione grafica delle campagne offline e online, abbiamo realizzato contenuti visivi ad alto impatto, sia in ottica awareness che conversione. Questi contenuti sono stati progettati per risuonare con il nostro target di riferimento, sfruttando messaggi chiari, con l’obiettivo di evidenziare i valori e i punti di forza del brand, nonché stimolare l’interesse e l’azione tra i potenziali clienti. 

Analisi, Metodo e Processi

Come in ogni progetto di digital marketing, siamo partiti dal nostro metodo che inizia da uno scrupoloso lavoro di analisi e comprensione del pubblico target attraverso ricerche di mercato, analisi e keyword research. Questo ci ha permesso di identificare chiaramente i bisogni del cliente ideale e come il nostro brand potesse soddisfarli. Successivamente, abbiamo definito obiettivi precisi e misurabili, delineando una strategia su misura per raggiungerli. 

Dall’analisi dettagliata della concorrenza abbiamo ottenuto insight preziosi che ci hanno permesso di capire come posizionarci e distinguerci sul mercato. In una seconda fase, la scelta strategica dei canali e la distribuzione del budget è stata fondamentale per massimizzare l’efficacia della nostra presenza online. 

Esecuzione del lavoro: 

  • Campagne “always on” su Meta, LinkedIn e Google per l’attività di branding e engagement con video e contenuti che comunicano i valori e le soluzioni innovative di Friulsider. 
  • Campagne verticali su prodotti su Google Ads per intercettare la domanda diretta e rafforzare l’interesse per il brand e i suoi prodotti. 
  • Campagne mirate per la generazione di Lead Generation, con magnet specifici volti alla conversione sul sito web attraverso creatività e landing page dedicate. 

Dati e ottimizzazione

Nel nostro approccio adottiamo un metodo basato sui dati, dalla realizzazione della strategia, all’ideazione dei brief creativi per le campagne, fino alle ottimizzazioni delle creatività e delle performance delle campagne. Assieme a Giotto Enterprise, il nostro partner creativo, abbiamo creato un percorso sinergico che integra l’analisi data-driven con concept creativi innovativi in una strategia dinamica e performante. Questo approccio ci ha permesso di sviluppare campagne pubblicitarie efficaci, che non solo rispecchiano l’identità e i valori di Friulsider ma sono anche ottimizzate per massimizzare il coinvolgimento e la conversione.  

Leve emotive e angoli creativi

Per identificare le leve più efficaci, abbiamo condotto un’approfondita analisi dei bisogni dei potenziali clienti, esaminando sia il mercato nel suo complesso sia i commenti online degli utenti, specifici al settore. Questo ci ha permesso di affinare la nostra comprensione e di indirizzare la campagna in modo più mirato. 

Per le campagne di domanda latente abbiamo sperimentato diversi angoli creativi e leve motivazionali, ottimizzando continuamente il messaggio per massimizzare l’attrattività e stimolare l’interesse, con un occhio sempre attento ai principi di neuromarketing, che abbiamo applicato alle inserzioni per potenziare i risultati. 

Di seguito un esempio di come abbiamo testato e ottimizzato un’inserzione utilizzando i nostri strumenti avanzati di Martech e analisi predittiva. Questi ci hanno permesso di sondare, attraverso i principi di neuromarketing, le possibili aree di intervento e di ottimizzazione, garantendo così che ogni aspetto della campagna fosse calibrato per ottenere il massimo impatto. 

Ad esempio, attraverso l’analisi della heatmap predittive abbiamo individuato, sia in fase di progettazione che di ottimizzazione, gli elementi visivi dell’inserzione che catturano la maggior attenzione (in rosso gli elementi con il focus più alto). È proprio su questi elementi che siamo intervenuti per ottimizzare la creatività e il messaggio. 

 

Attraverso l’analisi della fogmap ci siamo focalizzati sugli elementi, che a livello predittivo, risultano “visibili” nei primi 5 secondi di osservazione — e quindi quelli che catturano efficacemente l’attenzione dell’utente. Abbiamo infatti calibrato le creatività per far sì che logo, la proposta di valore, la call to action e il volto del testimonial siano ben chiari e visibili. I nostri strumenti Martech sono essenziali in questo processo poiché ci consentono di valutare, attraverso metriche e dati, il potenziale di efficacia delle nostre creatività. 

Questa analisi è vitale per assicurare che la comunicazione sia non solo chiara ma anche visivamente efficace, permettendoci di affinare la combinazione degli elementi presenti. 

L’implementazione della strategia non è stato infatti un punto di arrivo, ma solo l’inizio di un processo di monitoraggio e ottimizzazione continuo. Abbiamo utilizzato strumenti avanzati come Google Analytics 4 e dashboard personalizzate per misurare i risultati, analizzare i dati e apportare le modifiche necessarie. Questo approccio dinamico e reattivo ci assicura di rimanere sempre un passo avanti, garantendo risultati tangibili e un miglioramento costante delle performance. 

Risultati

l nostro intervento ha portato a un significativo aumento della notorietà del marchio Friulsider Simpson Strong-Tie, migliorando l’engagement con il pubblico target e generando lead qualificati. 

In 4 mesi di attività siamo riusciti a portare: 

  • 17.094 nuovi utenti sul sito 
  • 38.024 Interazioni social 
  • 431 Lead in target 

Il caso di Friulsider SpA è emblematico di come un approccio data-driven e creativo possa far passare a un livello successivo la presenza digitale di un brand nel settore B2B. Attraverso l’adozione di una strategia multicanale, l’implementazione di campagne pubblicitarie ad alto impatto e l’ottimizzazione continua basata su analisi predittive, abbiamo assistito a un notevole incremento della notorietà del brand, dell’engagement e della generazione di lead qualificati. 

I risultati parlano chiaro: in soli 4 mesi, abbiamo registrato +1458.57% di traffico sul sito rispetto al periodo precedente, 8,61% di Engagement Rate medio, -29.02% CPL rispetto a CPL target.  

Il nostro lavoro dimostra che, quando creatività e dati si incontrano, il potenziale sbloccato è significativo e misurabile. Questo caso è un esempio lampante di come l’innovazione, l’analisi e la strategia possano essere integrate per ottenere risultati misurabili e duraturi. 

Oltre a ottenere risultati tangibili, il cuore del nostro intervento è stato la creazione di un ecosistema digitale che ha permesso a Friulsider di avere un controllo diretto e ottimizzato delle proprie risorse digitali. 

Abbiamo implementato un piano di misurazione, trasformato in un sistema di tracking personalizzato, che si adatta dinamicamente agli obiettivi specifici del cliente. Questo sistema non solo misura l’efficacia delle campagne in tempo reale ma permette anche di apportare modifiche strategiche basate su dati concreti, garantendo così una gestione agile e mirata delle risorse. 

La reportistica è stata personalizzata sulla base degli obiettivi e del piano di misurazione, per rispecchiare le esigenze e le priorità di Friulsider, fornendo una visione chiara e dettagliata delle performance e delle aree di miglioramento. Questo approccio ha permesso al cliente di comprendere appieno l’impatto delle attività digitali sul business. 

Assieme, abbiamo sviluppato altri asset aziendali come una landing page scalabile, che può essere facilmente adattata e ottimizzata in base all’evoluzione delle campagne e delle strategie. Abbiamo integrato e ottimizzato la gestione dei principali strumenti pubblicitari come il Business Manager di Meta, Google Ads e LinkedIn.  

Il lavoro svolto non si è quindi limitato a fornire soluzioni temporanee, ma ha stabilito le fondamenta per una crescita digitale sostenibile e strategica. 

Cliente

Settore
  • Edile
Aree di intervento
Periodo
  • 2023/2024

Felici di aver soddisfatto il cliente

Quest’anno abbiamo prodotto moltissimo, sono veramente soddisfatta delle basi solide che abbiamo gettato in ambito di strategie di marketing a supporto del business di Friulsider Your Fixing Factory e Simpson Strong-Tie Region South!
Ora, siamo pronti a consolidare le attività durante il 2024 e non potremmo essere supportati meglio dalle nostre agenzie Giotto Enterprise - Agenzia di Comunicazione e Delex Digital!
Dopo un assessment approfondito e ricco di spunti, abbiamo iniziato a mettere a terra la campagna adv che poi, nel corso dell'intera durata, è stata costantemente ottimizzata. Grande disponibilità e professionalità sono i fattori che contraddistinguono Delex Digital.”

Michela BisogniMarketing Manager di Friulsider SpA

Risultati ottenuti

1458

Aumento Traffico sul Sito

8.61

Engagement Rate Medio

29

Diminuzione CPL rispetto CPL Target