Il cliente

ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Goriziaè una banca del territorio che lavora nella gestione di risparmi, prestiti, finanziamenti, servizi assicurativi e reinveste le risorse raccolte a livello locale con il proposito di costruire un circolo virtuoso per i giovani, le famiglie, i lavoratori e le imprese del territorio. ZKB inoltre fa parte del Gruppo Cassa Centrale, il primo Gruppo Bancario Cooperativo Italiano.  

L’approccio Delex Digital

Il progetto sulla landing page “Mutuo casa” è stato sviluppato seguendo le fasi del nostro framework di conversion rate optimization: 

  • Analisi euristica della pagina 
  • Analisi dei dati di Analytics 
  • Analisi delle heatmap e del mouse tracking 
  • Analisi qualitativa su motivazioni e frizioni degli utenti 
  • Definizione della gerarchia delle informazioni 
  • Proposte di ottimizzazione del messaggio  
  • Proposte di ottimizzazione UX e UI 
  • Monitoraggio dei risultati 
Analisi euristica della pagina “Mutuo Casa” di ZKB

Al fine di ottimizzare le conversioni della pagina “Mutuo casa” abbiamo effettuato un’analisi euristica della stessa per fotografane, in maniera oggettiva, i punti di forza e di debolezza.  

Per l’analisi euristica abbiamo applicato il nostro framework che prevede una valutazione della pagina tramite una check-list che esamina la presenza (o l’assenza) dei requisiti per la conversione in termini di: 

  • struttura della pagina 
  • messaggio trasmesso 
  • pertinenza dell’offerta rispetto al target 
  • chiarezza e semplicità dell’azione richiesta all’utente 
  • impatto visivo delle immagini e della grafica  

Dall’analisi euristica è emerso che la pagina “Mutuo casa” presentava delle criticità in termini di: 

  • struttura della pagina 
  • messaggio trasmesso e pertinenza dell’offerta 
  • chiarezza e semplicità dell’azione richiesta all’utente 
L’approccio Delex Digital Analisi dei dati di Analytics

Le considerazioni oggettive sono state incrociate con i dati di Analytics al fine di valutarne la corrispondenza e definire le aree di intervento sulle quali lavorare.

In particolare, dall’analisi dei dati di Analytics è emerso che del 97,5% degli utenti che atterravano sulla pagina senza convertire, in media il 30% usciva dalla landing per navigare le pagine istituzionali del sito ZKB. Questo dato ci ha indicato chiaramente che la pagina non rispondeva alle richieste degli utenti nel modo migliore.

Analisi Heatmap e Mouse Tracking

Dall’analisi di Hotjar abbiamo mappato le azioni degli utenti sulla pagina “Mutuo casa” per comprendere come i visitatori si muovevano, dove si soffermavano e in quale fase abbandonassero il percorso di conversione. Da questa analisi abbiamo osservato che gli utenti si soffermavano prevalentemente nell’above the fold della pagina e prestavano poca attenzione all’immagine e alle prime informazioni testuali presenti in questa area.

Dall’analisi delle heatmap abbiamo osservato che la sezione informativa relativa alle condizioni dell’offerta e agli esempi su rata, tasso e costi del credito era una zona calda nonostante si trovasse in una zona poco visibile della pagina (prima del footer) e presentava dei caratteri tipografici di piccole dimensioni.

Questo dato ci ha fatto ragionare sulla possibilità di mettere in evidenza questi dati in una posizione alta della pagina e con un’impostazione grafica che li valorizzasse.

Proposte di ottimizzazione del messaggio

Una volta individuate le aree e gli elementi della pagina da valorizzare ci siamo concentrati sul messaggio per definire il tono di voce adeguato a rispondere ai bisogni del target di riferimento.

Anche in questo caso abbiamo applicato il nostro framework che, in questo contesto, aveva l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia del messaggio e convincere l’utente a compiere l’azione desiderata.

Abbiamo quindi inserito, nelle diverse sezioni della pagina, i messaggi elaborati a partire dai commenti degli utenti sul web con l’obiettivo di rispondere alle informazioni più “calde” all’inizio, rendendo chiara la Unique Value Proposition del prodotto e convincente la CTA.

Nelle successive sezioni abbiamo illustrato la proposta di valore e i benefici del prodotto in maniera persuasiva. Infine, abbiamo cercato di rimuovere gli ultimi ostacoli alla conversione cercando di rispondere alle paure e dubbi del visitatore nel compiere l’azione desiderata cercando di rispondere alle domande più frequenti degli utenti trovate nel web.

Proposte di ottimizzazione UI, UX

Una volta validata la struttura della pagina e creati i testi persuasivi per la conversione ci siamo dedicati all’ottimizzazione dell’impostazione grafica della stessa. Sono stati inoltre ottimizzati i colori della pagina per mettere in evidenza le parti rilevanti di ogni sezione e, soprattutto, per valorizzare il bottone della CTA. I colori utilizzati sono quelli del brand ma, rispetto alla pagina originaria, sono stati invertiti e utilizzati in maniera più efficace.

Infine, abbiamo modificato le immagini a supporto dei testi: abbiamo scelto una serie di immagini coordinate tra loro e coerenti con la nuova struttura e impostazione grafica della pagina.

Dal confronto delle heatmap della vecchia e nuova landing page “Mutuo casa” si può notare, nella nuova pagina, un maggior interesse nei confronti dell’immagine, del box contenente la domanda e dei testi a supporto della CTA.

Scopri tutti i passaggi dettagliati che abbiamo seguito per ottimizzare la pagina ZKB. Troverai i dati che abbiamo analizzato, il metodo di ottimizzazione utilizzato e tutti gli screenshot dei vari step.

Vuoi scaricare il caso studio completo in PDF?

All'interno troverai molti altri dettagli e screenshot sulle attività svolte.





    Cliente

    Settore
    • Finance
    Aree di intervento
    Periodo
    • 2021

    Take away

    La valutazione euristica è fondamentale per avere una visione oggettiva e una prima panoramica delle aree sulle quali intervenire per l’ottimizzazione.

    Cosa abbiamo ottenuto

    • Le proposte di ottimizzazione sono state tutte approvate dal cliente e applicate nella nuova landing page.
    • A livello di performance, non sono mancati gli indicatori positivi.
    • Sulla pagina “Mutuo casa”, gli scroll superiori al 75% della profondità della pagina sono aumentati del 340%.
    • Gli utenti con un tempo di permanenza sulla pagina superiore ai 40 secondi sono aumentati del 67%
    • I clic complessivi sui singoli elementi della landing page sono aumentati del 600%.

    Ma ovviamente il dato più interessante è il tasso di conversione che è stato incrementato del 95,7%!

    Questo significa costi di acquisizione più bassi e lead di valore maggiore.

    +67

    TEMPO DI PERMANENZA SULLA PAGINA

    +95.7

    TASSO DI CONVERSIONE

    +600

    CLIC SUI SINGOLI ELEMENTI