Il cliente

Il GAL Carso è un’agenzia di sviluppo economico e sociale del territorio in Italia di Carso e Istria. si è dato due compiti principali: aiutare i privati e aziende facendoli interagire tra loro e con le istituzioni, nonché sostenere i privati in percorsi di progettazione e evoluzione del proprio futuro. 

A marzo 2020, durante il primo lockdown dovuto al covid-19, il GAL Carso – LAS Kras lancia un ’iniziativa della consegna a domicilio dei prodotto delle aziende agricole locali.   

Delex Digital insieme ad altri partner, offre il proprio supporto pro bono per la parte promozionale e advertising con l’obiettivo di dare un contributo al territorio in un momento difficile e supportare le aziende locali.  

Risultato: in pochi giorni i prodotti vengono esauriti…SOLD OUT. 

Il progetto trieste.green si consolida nel giugno 2020, quando il GAL Carso – LAS Kras decide di attivare una serie di iniziative a supporto del territorio promuovendo aziende, prodotti ed esperienze attive. 

Obiettivi del cliente

La campagna durante il lockdown costituiva sicuramente un caso studio interessante ma era necessario dare forma e concretezza al progetto. Abbiamo definito quindi da obiettivi più strutturati, ovvero:. 

  • Posizionare trieste.green come una guida al territorio: alle sue persone, ai suoi luoghi, ai suoi prodotti
  • Creare un canale per la promozione e vendita di esperienze attive e vendita di prodotti agricoli locali 
  • Raccontare le bellezze ed i contrasti del territorio di Carso e Istria 
L’approccio Delex Digital

Per questo progetto ci sono state affidate le seguenti attività: 

  • Realizzazione del sito prototipo web trieste.green  
  • Realizzazione della strategia digitale  
  • Definizione e realizzazione delle campagne di digital advertising 
  • Realizzazione di un video promozionale per la promozione delle esperienze attive 

 Una volta definiti gli obiettivi, nei primi mesi di attività ci siamo concentrati essenzialmente su questi punti :  

  • Analisi del target 
  • Definizione del tone of voice, tone of visual 
  • Definizione delle linee guida del content marketing e social media marketing 
  • Analisi del comportamento degli utenti all’interno della prima release del sito web 
  • Definizione linee guida sito web 

 

Sito web 

La necessità del cliente in questa fase iniziale era quella di avere una una piattaforma funzionale agli obiettivi di comunicazione e strategici, ma che rispettasse anche criteri di scalabilità con un budget “ridotto”, con la possibilità di rivedere l’interfaccia web nel medio periodo.

Abbiamo sviluppato il progetto in diverse fasi: 

  • incontri preliminari con il cliente per definire le funzionalità del progetto pilota
  • coordinamento dei reparti di design (sia interno sia del cliente) per creare una visual identity e UI conforme al brand 
  • definizione del percorso di acquisto per i prodotti dello shop e delle esperienze attive in ottica multidevice 
  • sviluppo web pagine informative e blog 
  • sviluppo woocommerce per la vendita di prodotti ed esperienze attive  
  • messa online e monitoraggio performance 
Shop Prodotti 

L’interfaccia web per l’acquisto dei prodotti è chiara ed intuitiva.  Gli utenti possono ricercare e filtrare i prodotti selezionando la categoria (vini, salumi, formaggi ecc) per Azienda agricola oppure per località.  

All’interno delle schede prodotto abbiamo prestato molta attenzione ai copy e microcopy. 

Il processo di checkout è semplice e consente l’applicazione di codici promozionali per accedere a scontistiche.  

Esperienze attive 

Dal sito è possibile prenotare una delle tante esperienze attive proposte dal calendario di Trieste.green in collaborazione con le attività del territorio.  

In particolare è possibile navigare le esperienze per intervalli di date oppure per categoria di esperienze scegliendo tra: 

  • Sapori selvatici 
  • Senza paura, bike e climbing 
  • Regno di pietra 
  • In famiglia  
  • Respira tra mare e natura 
  • Cultura d’incontro 

Un mix di attività adatto a soddisfare diversi target e le rispettive esigenze, dal climbing alla degustazione, dall’attività con i più piccoli alle visite culturali.  

Anche in questo caso prestato molta attenzione  alle informazioni disponibili per ogni singolo tour e alla loro fruibilità da tutti i device. 

Content marketing

Una volta definiti tone of voice, tone of visual per i vari touchpoint abbiamo individuato il mix di contenuti e formati più adatti alle esigenze del brand. 

La strategia di content marketing vede nel blog “Scopri il territorio” il centro nevralgico, mentre erano già stati individuati i touchpoint social; Facebook, Instagram e Youtube.  

Questi gli obiettivi e le conseguenti attività strategiche implementate; 

  • Generare brand awareness verso trieste.green e le  inziative a supporto del territorio
  • Generare traffico qualificato al sito attraverso l’attività dicontent marketing e  
  • Avvicinare e fidelizzare gli utenti attraverso questi contenuti 
  • Favorire il posizionamento organico (SEO) 

Il Carso non rappresenta la classica bellezza patinata. Ciò che lo rende unico sono i suoi contrasti. Un equilibrio unico fatto di piccole imperfezioni.  

Questo è uno dei concept principali che ci ha guidato per definire le linee guida delle nostre azioni.  

Un territorio dalle mille risorse che ha bisogno di essere raccontato e capito per poterlo apprezzare e vivere al 100%.  

Abbiamo così definito Il target dell’iniziativa : 

  • Pubblico interessato al turismo rurale e al turismo di prossimità (cultura&natura) sopra i 40 anni 
  • Famiglie con bambini tra i 30 e 50 anni  
  • Wine lovers interessati ad acquistare online cibo artigianale, naturale, km0 

Come zona geografica ci siamo concentrati sugli abitanti di Trieste, Carso, Istria, Udine e selezionate zone del Veneto, della Slovenia e dell’Austria.  

Abbiamo realizzato un piano di comunicazione integrato , analizzando e sviluppando le tematiche propedeutiche a raccontare il territorio di Carso e Istria.  

Il piano di comunicazione ha coinvolto tutti i touchpoint individuati: 

  • Blog; contenuti informativi, editoriali e guide  
  • Facebook e Instagram; blog post, meme, slideshow, contenuti visual, infografiche 
  • You Tube: video storytelling 

Infatti, in collaborazione con Terroir Films, abbiamo realizzato un video per la promozione delle esperienze attive per la stagione 2021. 

L’obiettivo su cui abbiamo lavorato per costruire storyboard e riprese è stato quello di raccontare la “storia” di questo territorio offrendo al tempo stesso un piccolo assaggio delle esperienze attive:, dalle avvenuture in ebike, alle degustazioni ed escursioni in mare.  

Digital advertising

Per quanto riguarda la strategia adv su Facebook e Instagram ci siamo concentrati, prima di tutto, sul “lancio sul territorio” del brand e del sito trieste.green.  

Le campagne che abbiamo attivato  

  • Campagne di Engagement 
  • Campagne generazione traffico sui contenuti del blog 
  • Video views 
  • Awareness- copertura 
  • Vendita diretta di prodotti ed esperienze da catalogo facebook  

Alcuni Risultati
  • 234.000 persone coinvolte con i contenuti, da aprile 2020 a luglio 2021 
  • CPA di 20€ per la parte shop 
  • Oltre 300.000 visualizzazioni dei video 
  • Oltre 4 milioni di visualizzazioni del marchio Trieste.Green 
Cliente

Settore
  • Turismo
Aree di intervento
  • Digital strategy
  • Content Marketing
  • Facebook Ads
  • Data analysis
  • Sviluppo web
Periodo
  • 2020 – 2021

Take away

Per valorizzare prodotti e attività del territorio non servono budget a sei cifre; una strategia chiara fa già il 90% del lavoro.

Cosa abbiamo ottenuto

Cosa abbiamo ottenuto (i KPI) 

  • Oltre 70k sessioni in 15 mesi di attività partendo da zero con una crescita del 100% mese su mese 
  • Oltre 5K follower su Facebook e 1,3k su Instagram 
  • Circa 1000 ordini gestiti tra prodotti ed esperienze attive 
  • Oltre 4mln di visualizzazioni del marchio Trieste.Green 
  • Più di 50 tra aziende agricole e servizi turistici hanno beneficiato del progetto trieste.green 
  • ..ma soprattutto…abbiamo orgogliosamente lavorato ad un progetto che unisce, valorizza il territorio, le aziende agricole locali, turisti e servizi turistici e popolazione locale. 

4

IMPRESSION

235k

VISUALIZZAZIONI CONTENUTI

1000

ORDINI GESTITI